mercoledì 31 dicembre 2008

La rivelazione

Un creatore che comunica! Ma a quale fra le tre maggiori religioni monoteiste bisogna rivolgersi? Questo blog reca il titolo di “Il Creatore”. Sì, “il” e non ”un” creatore, perché, in effetti, di creatore n’esiste uno soltanto, anche se gli uomini ne hanno “creati” di svariati. Pensate, se ci fossero due, tre o quattro creatori. Che caos! Farebbero a gara nell’ottenere il creato più bello, efficiente e maestoso affinché prevalga il proprio. Entrerebbero in competizione, s’instaurerebbe un conflitto di poteri. Ma la perfezione del creato ci dimostra che le cose non stanno per nulla così. Bisogna però ammettere che tutte tre le religioni monoteiste concordano nel fatto che esiste un solo creatore il quale è l’unico in assoluto. Il problema nasce piuttosto nel momento in cui si discute in che modo quest’entità si rivela agli uomini. Tutti attribuiscono la rivelazione divina ai propri scritti sacri. Gli ebrei e i cristiani (almeno per quelli d’estrazione protestante) sono in possesso dei medesimi scritti per quanto concerne l’A.T.. Pertanto per gli ebrei la rivelazione si conclude con il messaggio del profeta Malachia. C’è però una sostanziale differenza tra le nominate religioni. Infatti, nessuna religione afferma che il proprio creatore abbia abitato per un tempo con gli uomini ad eccezione per il cristianesimo. San Giovanni lo definisce il “Logos” ovvero il “Verbo” o la “Parola”. Sì, proprio quella stessa Parola che ha creato tutto ciò che ci circonda, e che per molti resta sconfinata non so in quale luogo. All’inizio di questo post ho accennato al titolo del blog, e dato che abbiamo definito l’identità del creatore, non troverete più nei post l’articolo indeterminativo riferito al vocabolo creatore.
Egli s’è rivelato nell’arco di un periodo abbastanza esteso agli uomini, mostrando nell’epoca dell’A.T. la Sua onnipotenza, giustizia, perfezione, santità e rigore. E noi abbiamo oggi il privilegio d’essere in possesso di tutta la Sua rivelazione per mezzo dell’unico best seller della storia, la Bibbia. E’ con essa che Egli ci comunica la Sua volontà. Non potremo mai conoscere ciò che Egli desidera da noi se non consultiamo la Parola con cui creò all’inizio questo bellissimo universo macro e microscopico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E’ vero noi l’abbiamo conosciuto leggendo questo meraviglioso libro. Egli si rivela proprio attraverso la Bibbia. Leggete questo stupendo libro, poiché non è soltanto un libro, ma è la Parola di Dio. È un libro vivente, attuale come non mai prima. Siamo qui a leggere questi bellissimi post.
In questo istante siamo in tre. Mio zio, io (che sarei la nipote) e mio cugino figlio di mio zio. La nostra preghiera è che tutti possano conoscere il Creatore per mezzo delle Sue parole.
Dio Creatore del cielo della terra ci benedica.