lunedì 16 febbraio 2009

Le caratteristiche del Creatore (parte 7 - immutabilità)

"Poiché io, il SIGNORE, non cambio; perciò voi, o figli di Giacobbe, non siete ancora consumati (Malachia 3:6). Gesú Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno (Ebrei 13:8).
Cosí Dio, volendo mostrare con maggiore evidenza agli eredi della promessa l'immutabilità del suo proposito, intervenne con un giuramento; (Ebrei 6:17).


Oggi termineremo l’argomento. I versi in epigrafe rivelano l’ultima proprietà in esame del Creatore, ossia l’immutabilità. Viviamo in una realtà continuamente in evoluzione, la geografia terrestre e astronomica, le culture, la tecnologia, le persone ecc.. Per quanto ci riguarda possiamo affermare che il tempo condiziona la nostra natura in continuo cambiamento. Anche volendo, non riusciremmo ad arrestate questo processo, ossia quello dell’invecchiamento. La medicina ha fatto degli enormi progressi, ma questo non interrompe il processo d’invecchiamento. Non siamo immortali! Il progresso ha soltanto permesso il prolungamento d’alcuni anni della vita media dell’uomo. Questo perché la nostra natura non è immutabile.

Nemmeno il nostro sistema solare è immutabile. L’astrofisica ipotizza che il nostro sole continuerà il suo ciclo di fusione nucleare (trasformazione dell’idrogeno in elio) per circa altri 4,5 miliardi d’anni, dopodiché si espanderà a dimensioni tali da sfiorare la terra inghiottendola (dovuto alla sua enorme massa e quindi forza di gravità) insieme agli altri pianeti circonvicini. A quel punto essa diverrà una cosiddetta gigante rossa, più fredda ma 10'000 volte più brillante, rimanendo tale per altro mezzo miliardo d’anni, per poi contrarsi in una nana bianca raffreddandosi in seguito per diversi miliardi d’anni. Alla fine della sua evoluzione essa sarà una nana nera incapace d’ulteriori cambiamenti. Le stelle invece con dimensioni otto volte o più del Sole hanno un epilogo differente, poiché si trasformeranno in una supergigante rossa per poi sfociare in una supernova (esplosione violentissima e talmente luminosa da essere visibile da una parte all’altra dell’universo).

Nulla di ciò che ci circonda, è immutabile. Soltanto il Creatore possiede questa caratteristica. In che modo Egli è immutabile? In tutti i sensi! Egli è immutabile nel tempo, essendo eterno. Egli è immutabile nelle Sua potenza e conoscenza, essendo onnipotente e onnisciente, pertanto la Sua infinità è immutabile. Egli è immutabile nel Suo amore, esso non cambia e non può mutare nei confronti dell’uomo, così come non può cambiare la Sua fedeltà e giustizia, poiché è Colui il quale esclama: …. "Sí, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà (Geremia 31:3). Il mondo, la natura, le civiltà e le persone con i suoi affetti cambiano, ma il Creatore rimane lo stesso ieri, oggi e in eterno! E se qualcuno è rimasto ferito dal cambiamento d’affetto nei suoi confronti da parte di una persona (o persone) a lui vicina, può ricorrere all’Immutabile. Poiché Egli è l’Eterno, l’Onnipotente, l’Onnisciente, Amore, il Fedele, il Giusto, Creatore dell’universo visibile e invisibile!

Forse pensi che la tua situazione sia immutabile o irreparabile. Eppure, Colui che ci ha creati rimane l’Immutabile, pronto a cambiare ciò che a te può sembrare impossibile. Devi soltanto esercitare la tua fede: "Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me (Giovanni 14:1)! Perché: In quel giorno non mi rivolgerete alcuna domanda. In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà (Giovanni 16:23). Non fare alcuna domanda, devi unicamente credere nell’esaudimento della tua richiesta!

Nessun commento: