lunedì 9 febbraio 2009

L’inno all’amore

L’amore è talmente importante è incisivo nella vita dell’uomo che la Bibbia gli dedica un inno (le parole fra parentesi sono dei commenti).


Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo (cioè inutile). Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla (poiché l’amore non si trova nella religione o conoscenza). Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente (perché l’Onnisciente non si lascia ingannare dall’ipocrisia). L'amore è paziente (in un mondo impaziente), è benevolo (in un mondo malevole); l'amore non invidia (in un mondo invidioso); l'amore non si vanta (in un mondo narcisista), non si gonfia (in un mondo orgoglioso), non si comporta in modo sconveniente (in un mondo immorale), non cerca il proprio interesse (in un mondo egoista), non s'inasprisce (in un mondo spietato), non addebita il male (in un mondo vendicativo), non gode dell'ingiustizia (in un mondo ingiusto), ma gioisce con la verità (in un mondo di falsità); soffre ogni cosa (in un mondo insofferente), crede ogni cosa (in un mondo incredulo), spera ogni cosa (in un mondo disperato), sopporta ogni cosa (in un mondo insopportabile). L'amore non verrà mai meno (l’uomo purtroppo sì). Le profezie (proferite da Colui che è amore per amore delle Sue creature) verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte (purtroppo l’uomo non è disposto nemmeno ad accogliere ciò che conosce in parte con la Bibbia); ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto (anche se ne siamo incoscienti). Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.


Viviamo in un mondo in cui l’amore è per il denaro, il potere, il piacere e, se stessi, tutto ci allontana da Colui che è amore, Dio. Nonostante ciò Egli continua ad amare l’uomo impaziente, malevole, invidioso, narcisista, orgoglioso, immorale, egoista, spietato, vendicativo, ingiusto, falso, insofferente, incredulo, disperato e insopportabile. Questo perché desidera donarci ciò che Lui è, amore. Per accoglierci nel Suo regno d’amore, unica virtù durevole che ci accompagnerà nell’eternità. Che l’amore di Dio possa animare atti e sentimenti amorevoli!

Nessun commento: